Descrizione del corso
Obiettivi
Gestire i reclami con efficacia ed efficienza per soddisfare il cliente e ottimizzare le risorse aziendali, mantenere un atteggiamento positivo nei riguardi un cliente esigente, sviluppare la capacità d’ascolto per ridurre i malintesi, interpretare i segnali del cliente per comprendere le reali esigenze, trasmettere sicurezza, fiducia e competenza.
Programma
- Customer service e cultura del reclamo
- Il ruolo del customer service, le cause del reclamo e la richiesta/reclamo come opportunità di fidelizzazione
- Il rapporto con il cliente: il corretto atteggiamento mentale per rapportarsi con efficacia al cliente
- Presentare la soluzione al cliente: problem solving e creatività, comunicare con efficacia la soluzione
- Gestire e superare le obiezioni
- Concordare e consolidare: chiusura del reclamo e consolidamento del rapporto con il cliente
- Comunicazione scritta.
Destinatari
Addetti Customer Service Addetti Post-Vendita Addetti Assistenza Tecnica Personale di front line Venditori e Tecnici commerciali.