Descrizione del corso
Obiettivi
Utilizzare tecniche comunicative in grado di mirare ad Obiettivi pratici e raggiungibili, trasformare situazioni potenzialmente conflittuali in situazioni di cooperazione, essere consapevoli delle possibili fonti di conflitto, saperle riconoscere e governare, resistere alle pressioni del compratore e sostenere l’offerta, concludere alle migliori condizioni per massimizzare relazione e redditività.
Programma
Un modello per relazioni produttive:
- Capire le persone con cui ci confrontiamo quotidianamente
- Le 4 aree del modello delle “zone di azione”
- Le 10 tipologie psicologiche più comuni: quali sono quelle che incontriamo più frequentementefi
Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri:
- Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri
- Le differenti tattiche per ogni tipologia di persone
- Alternare con accortezza comunicazione e ascolto.
Applicazione del modello nel proprio contesto organizzativo:
- Tattiche comunicative per rapporti efficaci
- Capacità di percepire le richieste delle persone
- Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
- Individuare le azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto
Piano d’Azione:
- Azioni da mettere in atto e controllo dei risultati
- Cambiare tattiche per cambiare le reazioni degli altri.
Destinatari
Manager e professional che desiderano affinare le proprie capacità comunicative.