Descrizione del corso
Obiettivi
Fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per poter redigere al meglio ogni tipo di comunicazione scritta in azienda.
Fornire le tecniche ed i metodi per gestire la comunicazione telefonica in modo professionale ed efficace.
Programma
- Introduzione alla comunicazione aziendale
- Peculiarità della comunicazione scritta rispetto alle altre forme di comunicazione
- Comunicazioni scritte, formali e informali
- Lettere commerciali (lay-out, linguaggio, termini, tono, stile, contenuto, ecc)
- Diverse tipologie di corrispondenza in entrata e in uscita (lettere, fax, report, abstract, verbali, e-mail, folder).
- Caratteristiche del processo di comunicazione telefonica
- Comunicazione verbale e paraverbale – riconoscere e gestire i cambi di tono e situazione
- Lingua parlata e gerghi professionali – l’assertività di fronte alle motivazioni dell’interlocutore
- Il telefono come strumento di immagine aziendale
- Gestione del “messaggio” telefonico, della telefonata in uscita e in entrata.
- Telemarketing e teleselling
- CRM ovvero la costruzione di una relazione biunivoca con il cliente
- Costruzione e organizzazione dello script e del call-sheet come strumenti fondamentali a supporto della telefonata.
Destinatari
Addetti uffici commerciali o marketing, personale di segreteria e assistenti di direzione.