Prezzo, sconti e redditività: aspetti economici e aspetti psicologici

Definire i prezzi aziendali, senza avere una specifica e focalizzata strategia, influisce sulla redditività dell’azienda. Il corso fornisce metodi e strumenti per determinare le strategie di prezzo necessarie per progredire nella struttura dell’offerta, nei nuovi prodotti, nella scala sconti e nel posizionamento sul mercato.

Cod: OPE02

ed. aziendale su richiesta - richiedi informazioni

Descrizione del corso

Obiettivi

Analizzare le relazioni esistenti tra differenti livelli di prezzo e le loro conseguenze in termini di redditività economica a fronte della concessione di sconti alternativi.

Esaminare alcune strategie di negoziazione che possano massimizzare i risultati di una trattativa per giungere ad una conclusione positiva.

 

Programma

  • Fatturato e margine di contribuzione economico: definizioni
  • La relazione asimmetrica tra sconti e margine di contribuzione
  • Le conseguenze degli sconti sul Break Even Point in quantità e valore
  • Il conto economico per segmenti di clienti: uno schema di riferimento
  • La trattativa sul prezzo
  • La presentazione delle argomentazioni sul prezzo
  • Le obiezioni sul prezzo: come affrontarle
  • Strategie e tattiche adottabili.

Destinatari

Imprenditori, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.



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Note

Durata: 8 ore

Con La Risorsa Umana il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali

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