Lo sviluppo della creatività in azienda

Lo scenario di riferimento è quello del sistema impresa che punta sempre di più sulla propria capacità di rinnovarsi, di difendere la creatività e la qualità dei propri prodotti, favorendo anche lo sviluppo di un clima aziendale favorevole all’innovazione.

Cod: MKT09

ed. aziendale su richiesta - richiedi informazioni

Descrizione del corso

Obiettivi

Acquisire conoscenze e strumenti per fare innovazione in azienda, favorire capacità di ideazione e implementazione dell’innovazione nella propria azienda attraverso lo sviluppo del potenziale “creativo”, stimolare e coinvolgere colleghi, clienti, fornitori attraverso tecniche di creatività.

 

Programma

  • Che cosa significa innovare
  • Diverse tipologie d’innovazione: progressiva e incrementale, radicale e scardinante
  • Una mappa delle leve per l’innovazione / Casi d’imprese innovative.
  • Il talento creativo individuale
  • Le condizioni aziendali che favoriscono il pensiero creativo
  • Il pensiero divergente ed il pensiero convergente: come integrare capacità analitico-deduttive ed ideative
  • Saper “allenare” il proprio talento creativo per la generazione di idee utili
  • Come utilizzare tecniche di creatività per generare idee innovative.
  • Come coinvolgere colleghi, clienti e fornitori nella generazione di idee di innovazione
  • Attenzioni per strutturare una sessione creativa
  • Il ruolo di chi conduce l’incontro
  • Le “regole del gioco”
  • Alcuni strumenti di creatività applicabili.

 

Destinatari

Dipendenti motivati ad acquisire conoscenze e tecniche di sviluppo della creatività aziendale.



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Note

Durata: 16 ore

Con La Risorsa Umana il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali

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