Descrizione del corso
Obiettivi
Acquisire conoscenze e strumenti per fare innovazione in azienda, favorire capacità di ideazione e implementazione dell’innovazione nella propria azienda attraverso lo sviluppo del potenziale “creativo”, stimolare e coinvolgere colleghi, clienti, fornitori attraverso tecniche di creatività.
Programma
- Che cosa significa innovare
- Diverse tipologie d’innovazione: progressiva e incrementale, radicale e scardinante
- Una mappa delle leve per l’innovazione / Casi d’imprese innovative.
- Il talento creativo individuale
- Le condizioni aziendali che favoriscono il pensiero creativo
- Il pensiero divergente ed il pensiero convergente: come integrare capacità analitico-deduttive ed ideative
- Saper “allenare” il proprio talento creativo per la generazione di idee utili
- Come utilizzare tecniche di creatività per generare idee innovative.
- Come coinvolgere colleghi, clienti e fornitori nella generazione di idee di innovazione
- Attenzioni per strutturare una sessione creativa
- Il ruolo di chi conduce l’incontro
- Le “regole del gioco”
- Alcuni strumenti di creatività applicabili.
Destinatari
Dipendenti motivati ad acquisire conoscenze e tecniche di sviluppo della creatività aziendale.