Descrizione del corso
Obiettivi
Il corso si pone principalmente l’obiettivo di aiutare i partecipanti a capire il vero significato di una Rete di Vendita ed a valorizzare lo stile di vendita di ogni figura commerciale, nel rispetto delle direttive aziendali.
Programma
- Le strategie di una rete di vendita performante nel tempo:
- Fattori critici da cui dipende il successo nella gestione della rete di vendita e i principali errori da non commettere.
- Reclutamento, selezione, addestramento, formazione, sviluppo, controllo:
- Analisi abc e verifica del grado di concentrazione e di rischio dei risultati di vendita
- Programma di affiancamento e la sua relazione con gli Obiettivi da raggiungere
- Piano, i budget di vendita e la gestione delle riunioni di controllo.
- Ottimizzazione delle dinamiche gestionali
- Implementazione della performance individuale e di gruppo e tecniche di team building e di monitoraggio del clima
- Stesura e condivisione dei budget individuali e di gruppo e valutazione costante dei feedback individuali e di gruppo
- Controllo meritocratico degli output e utilizzo del turn-over.
- Campagne commerciali creative e clusterizzazione del mercato e della clientela
- Comunicazione persuasiva
- Coscienza di ruolo del venditore e del capo area
- Uno schema di autoanalisi per il venditore.
Destinatari
Responsabili commerciali, personale commerciale, funzionari di vendita, imprenditori.