Descrizione del corso
Il corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio – Livello 3 è rivolto ai lavoratori incaricati della gestione delle emergenze antincendio in attività con elevato rischio di incendio. La formazione risponde a quanto previsto dagli artt. 18, 37 e 43 del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché alle disposizioni contenute nell’Allegato III del D.M. 02 settembre 2021 (G.U. n. 237 del 04 ottobre 2021), che definisce durata, contenuti e modalità dei corsi di aggiornamento per gli addetti antincendio. Durante il percorso formativo vengono approfondite le tecniche di prevenzione e gestione degli incendi, le procedure di evacuazione, l’uso corretto dei dispositivi di protezione e delle attrezzature antincendio, oltre ad esercitazioni pratiche per affrontare situazioni di emergenza reale.
Obiettivi
L’obiettivo del corso di aggiornamento per addetti antincendio di livello 3 è quello di consolidare e sviluppare le competenze necessarie a riconoscere e valutare i rischi di incendio nelle attività ad alto rischio, applicare in maniera corretta le misure di prevenzione e protezione, utilizzare in sicurezza estintori, idranti e sistemi di spegnimento, gestire in modo efficace le procedure di evacuazione e coordinare gli interventi in situazioni di emergenza. In questo modo i partecipanti mantengono aggiornate le proprie capacità operative, in piena conformità alle normative vigenti.
Programma
PARTE TEORICA (5 ORE)
I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l’incendio e la
prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.
ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ORE)
- Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
- Esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza;
- Chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
- Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;
- Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
Destinatari
Lavoratori incaricati della gestione delle emergenze in attività classificate di livello 3
Rinnovo
Quinquennale
Riferimento normativa: Art. 18, 37 e 43 D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., Allegato III - D.M. 02 settembre 2021 (G.U. 04 ottobre 2021, n. 237)