Descrizione del corso
Obiettivi
Essere in grado di raccogliere dai lavoratori le indicazioni concernenti la salute sul luogo di lavoro, essere consultato nell’individuazione e valutazione dei fattori di rischio, essere consultato per la designazione dei lavoratori addetti al Servizio di prevenzione e protezione, prevenzione incendi, pronto soccorso ed evacuazione dei lavoratori, essere in grado di fare proposte in merito all’attività di prevenzione e sicurezza nonché per programmi di formazione e d’informazione per i lavoratori.
Programma
l sistema legislativo; esame delle novità normative di riferimento:
- La gerarchia delle fonti giuridiche
- Le direttive europee
- L’evoluzione della normativa sulla sicurezza e igiene del lavoro
- Il D.Lgs. 81/08: l’organizzazione della prevenzione in azienda, i rischi considerati e le misure preventive esaminati in modo associato alla normativa vigente collegata
- Le norme tecniche UNI, CEI e la loro validità.
La sicurezza come «lavoro di squadra»:
- Il sistema della comunicazione interpersonale
- Strategie comunicative in azienda
- Come gestire le riunioni di lavoro
- Come affrontare e risolvere situazioni di conflitto
- La partecipazione attiva alle azioni di miglioramento della salute lavorativa.
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che sono stati eletti rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendale all’interno d’imprese che occupano più di 50 lavoratori