Descrizione del corso
Corso di formazione obbligatorio per legge per tutti i datori di lavoro che vogliono assumere l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgs 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.
Si considerano Datori di lavoro di aziende a rischio basso i Datori di Lavoro di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato, turismo.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di formare i Datori di lavoro riguardo alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda.
Programma
- Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
- La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità.
- Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi, la considerazione di risultanze di attività di partecipazione dei lavoratori, il DVR, i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Il rischio da stress lavoro-correlato, i rischi ricollegabili al genere, all’eta’ e alla provenienza da altri paesi;
- I dispositivi di protezione individuale, la sorveglianza sanitaria.
- L’informazione, la formazione e l’addestramento, il sistema delle relazioni e della comunicazione in azienda;
- La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- Natura, funzioni e modalità’ di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
Destinatari
Titolari e Datori di lavoro che hanno assunto direttamente l’incarico di responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione della Salute sui luoghi di lavoro per le aziende a rischio basso.
Rinnovo
Quinquennale
Riferimento normativo: Art.34 comma 2 e 3 D.Lgs. 81/08, Accordo Stato Regioni 21/12/2011 (Rep. Atti n. 223/CSR), All. III e V Accordo Stato Regioni 7/7/2016 (Rep. Atti n. 128/CSR).
Operazione RIF PA 2019-21146/RER autorizzata con DD n. 8661 del 30/04/2024 della Regione Emilia-Romagna