Descrizione del corso
Obiettivi
Chiarire le condizioni che generano i conflitti, scoprire gli interessi palesi e latenti della controparte, ricercare soluzioni per preparare le strategie di negoziazione, saper condurre una negoziazione manageriale, trasformare i conflitti in accordi reciprocamente vantaggiosi, saper utilizzare le tecniche di negoziazione più opportune.
Programma
- Negoziazione: tipi, fasi e tecniche
- Tipi di negoziazione e stili negoziali
- Principi, posizioni ed interessi
- I presupposti della negoziazione
- Le fasi della negoziazione: preparare, condurre, concludere.
- Tecniche di comunicazione nella negoziazione
- La comunicazione verbale, para verbale, non verbale.
- Negoziazione, emozioni e carisma
- Emozioni e negoziazione
- Cosa non fare al tavolo delle trattative
- Negoziazione e carisma.
- La gestione dei conflitti
- Saper negoziare le soluzioni con collaboratori e clienti
- Conflitti e confronti in studio e con i clienti
- Imparare a mediare tra contendenti.
Destinatari
Tutti coloro che si trovano a negoziare quotidianamente e per i quali la negoziazione è una competenza fondamentale nel raggiungimento degli Obiettivi di business.