Descrizione del corso
Obiettivi
Acquisire le basi dell’attività del copywriter, della parte testuale degli spot pubblicitari e dell’art director.
Conoscere gli ambiti operativi, il brief e la copy strategy, lo sviluppo dell’idea creativa e la composizione del testo.
Programma
- Creatività e problem solving
- Comunicazione istituzionale e comunicazione di prodotto
- Metodologia di lavoro
- Above the line e Below the line
- Redazionali, comunicato stampa, newsletter, house organ
- La struttura e l’espressione del testo – la forma del testo
- Il format
- Bodycopy, baseline, pay-off
- Variazioni nel format
- Headline: ritmo e struttura
- Il testo e l’immagine
- CopyAd
- Scrivere per la Radio
- I tipi di spot radio: annuncio diretto, dialogo, scenetta
- Scrivere per la Tv: il copione, lo storyboard
- Il web copywriter: scrivere per il web e i vari tipi di testo.
Destinatari
Aziende ed Enti Pubblici che intendono formare o aggiornare i propri reparti, Professionisti della Creatività, Agenzie pubblicitarie e Studi Grafici per offrire nuovi servizi o migliorare quelli esistenti; Studenti che desiderano prepararsi al mondo del lavoro.