Descrizione del corso
Obiettivi
- Strumenti concettuali e metodologici per meglio comprendere il processo decisionale.
- Basi teorico-pratiche per capire cosa sono le emozioni da un punto di vista neuro-scientifico e comprendere il loro legame con il successo di un sito internet.
- Metodi per ottimizzare il sito internet da un punto di vista neuro-cognitivo.
Programma
Elementi chiave nella realizzazione di un sito internet.
- Come decidono le persone? Il processo decisionale dell’utente.
- Come funziona il processo decisionale? Brevi cenni al funzionamento del cervello.
- E’ possibile prevedere il comportamento? Errori cognitivi e aspetti applicativi.
Il sito internet memorabile.
- Come interpretare l’utente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
- Come rendere il proprio sito internet “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
- Come incrementare il tasso di ritorno degli utenti? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.
Il sito internet e la sua usabilità.
- Cosa spinge il cliente a visitare un sito internet? Obiettivi e costi cognitivi delle persone.
- Come si comportano i clienti sul sito internet? Applicazioni pratiche e esempi applicativi.
- Come capire gli utenti? Alcuni esercizi pratici.
Destinatari
- Web Project Manager
- Search Engine Optimizator (SEO)
- Web Content Manager
- Marketing e Communication Manager