Descrizione del corso
Obiettivi
- Comprendere il proprio ruolo di manager
- Possedere conoscenze e tecniche relative alla relazione con i collaboratori
- Favorire la motivazione, valutare e gestire le prestazioni dei collaboratori ed elaborare un piano di sviluppo.
Programma
- Il sistema Azienda e la definizione dei ruoli (componenti del ruolo: Obiettivi, priorità, competenze e compiti)
- Responsabilità e competenze manageriali
- Leadership e management.
- La gestione quotidiana dei collaboratori
- Le differenti tipologie di colloquio
- Osservare la giusta distanza psicologica nella valutazione
- Lode e rimprovero del collaboratore: una guida operativa.
- Differenza tra comunicare e informare
- Tecniche per essere compresi
- Ascolto come strumento di comunicazione.
- Fasi della gestione della prestazione
- Obiettivi di prestazione e di sviluppo e coaching e verifica dei progressi compiuti
- Critica costruttiva con correzione degli errori.
- Individuare aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare e le azioni manageriali necessarie
- Stabilire un piano di azione.
Destinatari
Manager che coordinano e dirigono un team di collaboratori.
Manager con l’esigenza di perfezionare e potenziare il proprio stile di direzione.