Descrizione del corso
Obiettivi
Essere in grado di raccogliere dai lavoratori le indicazioni concernenti la salute sul luogo di lavoro; essere consultato nell’individuazione e nella valutazione dei fattori di rischio; essere consultato per la designazione dei lavoratori addetti al Servizio di prevenzione e protezione, prevenzione incendi, pronto soccorso ed evacuazione dei lavoratori; fare proposte in merito all’attività di prevenzione e sicurezza nonché proporre dei programmi di formazione e di informazione per i lavoratori.
Programma
Esame delle novità normative di riferimento:
- L’evoluzione della normativa sulla sicurezza e igiene del lavoro, le norme tecniche UNI, CEI e la loro validità.
- Il D.Lgs. 81/08.
Cenni sui soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.( i compiti, gli obblighi le responsabilità civili e penali):
- Il datore di Lavoro, i dirigenti, i preposti, RSPP, gli Addetti del SPP
- Gli addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e pronto soccorso, i lavoratori, RLS e RLST, il medico competente, i progettisti, i fabbricanti, i fornitori e gli installatori, i lavoratori autonomi.
Il sistema legislativo e giuslavoristico:
- Fonti normative del diritto, regole generali e specifiche in riferimento ai diritti e ai doveri dei lavoratori e statuto dei lavoratori e normativa sulle assicurazioni obbligatoria contro gli infortuni e malattie professionali.
Il sistema pubblico della prevenzione:
- Organismi paritetici, accordi di categoria e contrattazione nazionale e di secondo livello.
Novità e aggiornamenti nel documento di valutazione dei rischi:
- Individuazione e quantificazione dei rischi, misure di prevenzione adottate e da adottare, priorità e tempistica degli interventi di miglioramento, definizione di un sistema per il controllo di efficienza ed efficacia nel tempo delle misure.
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che sono stati eletti rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendale all’interno d’imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori.